Docenti

fascetta_cv


Prof. Fabio Naro

Università di Roma Sapienza

Direttore del Master, già Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica, borsista Fulbright e docente presso Universidade Federal de Pernambuco e Institut National de Science Aplique de Lyon. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Modulo 01
Concetti di Biologia applicati alla medicina

fascetta_cv


Prof. Francesco Lombardo

Università di Roma Sapienza

Docente  di Endocrinologia e Medicina della Riproduzione nel  CLM in Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” e nel Master di Andrologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Modulo 02
Patologia

fascetta_cv


Prof. Luca Romanelli

Università di Roma Sapienza

Esperto dell’European Medicines Agency (EMA) e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per la valutazione dei dossier di registrazione dei medicinali. Docente di materie di ambito farmacologico e tossicologico per corsi di laurea e specializzazione della Facoltà di Farmacia e Medicina. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Modulo 03
Farmacologia

fascetta_cv


Dott.ssa Raffaella Reggi

Università di Roma Sapienza

Laurea con Lode in Farmacia conseguita presso l'Università di Roma La Sapienza. Vincitrice del concorso per il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia XXX Ciclo ed attualmente Dottoranda borsista presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Erspamer. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.

Modulo 03
Farmacologia

fascetta_cv


Dott.ssa Maria Luisa Casini

Agenzia Italiana del Farmaco

Farmacologa, già Dirigente presso l’Ufficio di Farmacovigilanza dell’AIFA, delegato in rappresentanza dell’Italia e per la Commissione Europea in diversi gruppi europei ed internazionali del settore farmaceutico (tra cui il CMDh, l'Incident Review Network dell'EMA e l'ICH). Autrice di monografie scientifiche a carattere divulgativo e numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Modulo 04
La regolamentazione farmaceutica
Modulo 05
La gestione del rischio

fascetta_cv


Dott. Pasquale Marchione

Agenzia Italiana del Farmaco

Dirigente delle professionalità sanitarie presso AIFA, medico-chirurgo, specialista in neurologia, blogger presso Rete Informazione Vaccini. Già Libero docente di Malattie del Sistema Nervoso Centrale presso il Dipartimento di Neurologia, Sapienza Università di Roma. Autore di pubblicazioni su riviste internazionali.

Modulo 04
La regolamentazione farmaceutica

fascetta_cv


Dott.ssa Sandra Petraglia

Agenzia Italiana del Farmaco

Già Coordinatore dell’Area Pre-Autorizzazione e Direttore dell’Ufficio Ricerca e Sperimentazione Clinica, attualmente dirige l’Ufficio Ricerca Indipendente di AIFA. Membro italiano del Gruppo di Coordinamento per le procedure europee dal 2005 al 2016, di cui è stata rappresentante nell’European Risk Strategy Management Group. Medico e dermatologo, autore di diverse pubblicazioni scientifiche e docente a numerosi Master nazionali di II livello nel settore farmaceutico.

Modulo 05
La gestione del rischio

fascetta_cv


Prof. Giovambattista Fatelli

Università di Roma Sapienza

Docente di “Sociologia della comunicazione” e di “Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo” presso il Dipartimento Coris, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Le scienze della comunicazione e Sociologia dell’industria culturale.

Modulo 06
Scienze della comunicazione

fascetta_cv


Dott. Arnaldo D'Amico

Già responsabile informazione medico-scientifica nel quotidiano La Repubblica, docente di giornalismo scientifico a Tor Vergata, al Master SGP in comunicazione scientifica della Sapienza e al corso di laurea magistrale COMBIOMED in comunicazione biomedica della Sapienza.

Modulo 07
La comunicazione del rischio/beneficio sui media

fascetta_cv


Dott. ssa Domenica Donato

Laureata in comunicazione scientifica- biomedica, Communication specialist in Value Relations, agenzia di comunicazione nel settore healthcare e pharma. Esperta in internal & web  communication.

Modulo 08
Nuove tecnologie dell’informazione

fascetta_cv


Dott. Sante Alagia

Laureato in comunicazione digitale, Web Marketing Analyst per un Brand del settore GDO. Ha collaborato in qualità di Digital Marketing specialist e Social Media strategist per numerose agenzie e marchi del settore media e intrattenimento. Esperto di strategia digitale e content marketing.

Modulo 08
Nuove tecnologie dell’informazione

fascetta_cv


Prof.ssa Raffaella Messinetti

Professore ordinario di diritto privato; ha svolto ricerca prevalentemente nel campo tematico dei diritti fondamentali della persona e della relazione tra fenomenologia della comunicazione e diritto. E' preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza".

Modulo 09
La legislazione nella comunicazione del rischio/beneficio

fascetta_cv


Prof. Michaëla Liuccio

Presidente del CLM in Comunicazione Scientifica Biomedica; ha ricevuto incarichi di ricerca presso il CEAQ, La Sorbonne, Paris, e l’ICH, Università di Lugano. Fa parte dell’Editorial Board del Journal of Communication in Healthcare: Strategies, Media, and Engagement in Global Health. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nell’ambito salute pubblica.

Modulo 10
L'organizzazione di eventi e di campagne informative

fascetta_cv


Dott. Chiara Borgia

Svolge attività di ricerca presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’ambito della promozione della salute pubblica in particolare attraverso i new media.

È autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della Psicologia.

Modulo 10
La comunicazione pubblica e istituzionale

Top